mercoledì 17 dicembre 2008

Xmas Season

Fare il presepe in canotta e braghe corte sudando, era un'esperienza che ancora mi mancava. E' piccolo ma fa atmosfera. Insomma, a me piace ;)
Mi scrivete del Natale, della pioggia, della neve, del freddo, dei programmi per Capodanno. Mi sembra tutto così lontano.
Qui fa caldo. Tanto caldo. Il sole brilla incontrastato nel cielo, i tramonti, se possibile, sono ancora più spettacolari del solito.
La scuola è chiusa, per tutto il mese di dicembre. Domani i bimbi delle casette lasciano il Dala Kiye per un paio di settimane, trascorrono le feste con i parenti. Venerdì abbiamo messo dei piccoli addobbi colorati: pinguini, alberelli, la slitta, le renne.. Il Natale è una festa per il freddo, gli addobbi li abbiamo appesi al frigo. Così il pinguino non si ammala. Domenica era anche il compleanno della mia comare. E' passato un anno e mezzo dal matrimonio e a volte mi sembra un secolo. Sono successe così tante cose.
Questa settimana sono in programma i party per lo staff. Sono proprio curiosa.
Si avvicina Natale. Ma qui non sembra. La vita continua lenta fuori dalla missione. Le donne vendono pomodori e sukuma e patate. C'è chi cucina le pannocchie. Il "bar" è aperto anche la domenica. I bambini sono sempre sorridenti e impolverati come il resto dell'anno. Meriterebbero un bel regalo. Ma Babbo Natale a Karungu non arriva. Forse fa troppo caldo, le renne si affaticano e alla sua età certi sbalzi di temperatura meglio evitarli. In ospedale il lavoro quotidiano prosegue. In questi giorni ci sono molti ragazzini, sono qui per essere circoncisi. Negli ambulatori si fanno le ultime visite dell'anno alle persone sieropositive e alle mamme incinte. Ieri ho fotograto per il NHIF una bella donna di 41 anni e 10 figli. L'undicesimo, a vedere il pancione, arriverà per Natale. Tanti auguri.

Nessun commento: