venerdì 30 luglio 2010

The gold mines

A Nyatike [Macalder], una trentina di chilometri da Karungu, c'è un piccolo Klondike.
Sono molti i giovani che vengono qui, anche dalla vicina Tanzania, in cerca d'oro.
Un ragazzone alto e grosso ha un metal detector ed è chiaramente il protagonista della situazione. Gli altri cercano l'oro con le mani, con le picozze, con le pale. E qualche volta lo trovano, l'oro. Quasi sempre frammenti piccolissimi, altre volte un pò più grandi. Ma a quanto pare non lo investono. Lo vendono a Nyatike, più spesso a Migori, a Nairobi, a Mombasa. Lo vendono e lo spendono, quasi tutto, in donne e alcolici. E in ottime possibilità di contrarre l'HIV/AIDS. Finiti i soldi tornano alle miniere, alla ricerca del prossimo brillio.
Alle miniere ci sono anche delle donne. Alcune comprano l'oro dai minatori per poi rivenderlo in città. Altre lo cercano. Raccolgono un pò di terra in un catino, la vanno a "lavare" al "fiume". E si consumano gli occhi alla ricerca di un granello luminoso.
Una delle ragazze più giovani ci racconta che prima l'oro lo comprava, con il marito. Ma il marito si è ammalato ed è morto. Ci racconta anche lei non si sentiva bene e così dopo i funerali è andata in ospedale. E ha scoperto di avere l'AIDS.
Anche gli affari ne hanno risentito. Ora l'oro lo cerca. Prima la vita era più facile e florida, ma fa niente. Di lamentarsi non c'è tempo. E mentre parla con noi trova un nuovo, microscopico, puntino d'oro.

In these picha: seeking gold
1. collect some soil

2. go to the "river" to "wash" it

3. "wash" your soil

4. look carefully at your hands.. any gold?

5. got it! save your gold in a plastic container

In this picha: ladies and gentlemen, the kenyan gold

Nessun commento: