lunedì 31 maggio 2010

Why orphans?

Okuta Primary School si trova a pochi chilometri dal St. Camillus M. Hospital. Qui un gruppo di Hope&Life, il network di persone sieropositive attivo presso la missione, ha avviato in una casa semi sfatiscente una scuola privata, per dare un minimo di istruzione ai tanti bambini che fanno parte del gruppo e che non possono accedere alla scuola pubblica.
Nonostante si siano dati il nome di scuola primaria, Okuta si riduce a due stanze in cui due giovani insegnanti volontarie per 1.500/- al mese [15 €] si occupano dei piccoli studenti, una cinquantina in tutto, che per età e preparazione sarebbero più adatti all'asilo che alle elementari. Non mancano però le divise, marroncine e a quadretti. E non manca la buona volontà: l'interno della casa di fango è tappezzato di tavole numeriche e dell'alfabeto fatte ricamando la tela plastificata dei sacchi di legumi con lana colorata.
Non mancano i sorrisi e le manine alzate a salutare.
Come ogni scuola che si rispetti, inoltre, le maestre non mancano di insegnare ai bambini delle canzoncine e poesie. Eccone una.


In this video:
Okuta Primary School, Karungu

[...] Orphans! Orphans! Why orphans?
Because of malaria?
No!
Because of road accidents?
No!
Because of cholera?
No!
Because of AIDS?
Oh yes!
AIDS, a living monster around us.
Parents take care,
we don not want to lose you but we need your care.

If we fight AIDS, no more orphans. [...]

Nessun commento: