martedì 24 febbraio 2009

AgroDolce

Tratto da: Famiglia Cristiana, n.6/2009

venerdì 20 febbraio 2009

Tigra Hill

E' andata così. Dopo mesi di richieste svariatamente eluse, sabato scorso senza ben realizzare come e perchè, mi sono trovata ad accettare di scalare la Tigra Hill, la collina più alta nei pressi di Karungu. Che dire? Simply take breathing. E non solo per la fatica. ;)

In this picha, from left: Christy, Lauren, Wycliffe,
Angi, Julius, Samuel, Kephas.. & friends!!
(Andrea is taking the picha!)

martedì 17 febbraio 2009

Cucù

Otati Depe: a young mother with her son attending mobile clinic

sabato 14 febbraio 2009

Karibuni!

New entry a Karungu: in questi giorni ci hanno fatto visita Jan, don Gabriele ed Elio, Teresa e Giovanni, Hans, p. Edoardo e p. Anselmo. E per qualche settimana resta con noi Emanuela (con la quale finalmente si vince a Biribba!!!). Ma, soprattutto, sono arrivati Christy, Lauren ed Elphas, che si fermano a Karungu per un anno intero.

Karibuni!!!

giovedì 12 febbraio 2009

Worthless

Colonel Oliver: You should spit in my face.
Paul: Excuse me, Colonel?
Colonel Oliver: You’re dirt. We think you’re dirt, Paul.
Paul: Who is we?
Colonel Oliver: The West. All the super powers. Everything you believe in, Paul. They think you’re dirt. They think you’re dumb. You’re worthless.
Paul: I am afraid I don't understand what you are saying, sir.
Colonel Oliver: Oh, come on, Paul, you're the smartest man here. You got 'em all eating out of your hands. You could own this frigging hotel, except for one thing. You're black. You're not even a nigger. You're an African. They’re not going to stay, Paul. They’re not going to stop this slaughter.

(from the movie: Hotel Rwanda)

sabato 7 febbraio 2009

Malaria

Per la prima volta un gruppo di studiosi di scienziati è arrivato a identificare i geni che rendono alcuni tipi di zanzare portatrici di malaria, resistenti agli insetticidi.


Uno dei metodi più usati nei paesi tropicali e subtropicali per combattere la malaria, è quello di spruzzare gli ambienti e le camere da letto con degli insetticidi a base di piretro. Negli anni però si è visto che le zanzare sono diventate sempre più resistenti a questa sostanza. La notizia di oggi, pubblicata sulla rivista scientifica Genoma Research, è che un gruppo di ricercatori della Liverpool School of Tropical Medicine è arrivato ad identificare i geni che rendono le zanzare resistenti a questo repellente. Altri tipi di sostanze chimiche sono disponibili sul mercato, ma richiede molto tempo riuscire a stabilire quali usare a seconda delle zone e delle differenti specie di zanzare. Per questo la scoperta degli studiosi britannici potrebbe rivelarsi molto utile nella lotta alla diffusione della malattia, perché un semplice e veloce test potrebbe permettere di identificare quali specie risultino resistenti agli agenti chimici.

Leggi l'articolo di: